GM Biografia

Giancarlo Monsalve Leyton :
(Giancarlo Monsalve) è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più importanti , versatili e sicuri tenori lirico spinto della sua generazione , protagonista delle opere più esigenti nei principali palcoscenici del mondo . Molte di queste recite sono state trasmesse per radio , televisione e cinema.
Dal suo debutto assoluto nella stagione 2006 del Teatro Comunale di Bologna, Italia: Giancarlo Monsalve è stato invitato come ospite principale in teatri come l'Opera di Zurigo; Regio di Torino; l'Arena di Verona; il Royal Opera House , Covent Garden di Londra , l'Opera di Nizza ; Bayerische Staatsoper a Monaco di Baviera; Opera Nazionale Greca; Washington National Opera; Sferisterio di Macerata; The Dallas Opera; Teatro Nacional de São Carlos a Lisbona ; Digione ; Angers -Nantes ; Losanna ; Festival of Solothurn ; Festival di Avenches ; Wielki Opera di Varsavia ; Deutsche Oper am Rhein ; Opera di Colonia ; Hannover ; Lipsia; Centro nazionale NCPA per le arti dello spettacolo a Mumbai; Teatro Municipal de Santiago in Cile ; l'Opera di Hong Kong ; Royal Opera House del Sultanato dell 'Oman a Muscat ; Seoul Arts Center ; tra altrii.

(Read the critics and find the original links here)

Recite recenti :
2019 La Forza del Destino al Teatro Municipal de Santiago in Cile, Carmen al Seoul Arts Center.
2018 Carmen all'Opera di Hong Kong, Carmen all'Opera Nazionale d'Albania a Tirana e un Gala Tour in Australia con la Melbourne Orchestra.

Primi anni e studi
Nato nella città cilena di Valparaíso , dove ha iniziato i suoi studi di belle arti presso la Scuola di "Bellas Artes ", Monsalve ha iniziato i suoi studi musicali nel 2001 presso il Conservatorio Izidor Handler Viña del Mar con il soprano Nora Lopez Von Vriessen e il tenore Mario Barrientos. Dal 2004, Monsalve continua a migliorare la sua tecnica in Italia con il soprano Mirella Freni e il basso Leodino Ferri, sul percorso di Ettore Campogalliani e Arturo Melocchi. Monsalve ha tenuto masterclass con il soprano Montserrat Caballé e i tenori Gianfranco Cecchele , Corneliu Murgu, Lando Bartolini , Dano Raffanti e Nicola Martinucci . È stato istruito scenicamente con l'attore e regista cileno Juan Edmundo González del Valle e il Maestro delle star di Hollywood Bernard Hiller.

Collaborazioni
Monsalve ha collaborato con direttori come: Patrick Fournillier; Yves Abel; Nayden Todorov; Riccardo Muti; Carlo Rizzi; Paolo Carignani; Xian Zhang; Antonello Allemandi; Oleg Caetani; Julian Kovatchev; Roberto Rizzi Brignoli; Carlo Montanaro; Jean-Yves Ossonce; Frank Beermann.
Ha anche collaborato con registi teatrali come: Hugo De Ana; Francesca Zambello; Jean-Romain Vesperini; Patrice Caurier e Moshe Leiser; Giancarlo del Monaco; Gianni Quaranta; Peter Konwitschny; Lorenzo Mariani; Mario de Carlo; Gianfranco de Bosio; Liliana Cavani; Garnett Bruce; Alberto Triola; Stephen Langridge; Carlos Wagner.

Premi e Onori
● (Onore)
・ L'undici agosto 2010 il governo del Cile insieme alla città di Valparaíso hanno nominato Giancarlo Monsalve come Ambasciatore Culturale conferendogli la medaglia UNESCO.
● (Premio
・ Il 6 dicembre 2015 il Comitato Mascagniano di Bagnara di Romagna, ha assegnato a Giancarlo Monsalve il 35 ° Mascagni d'oro.
● (Nominazione)
・ Nel giugno 2016, Giancarlo Monsalve è stato tra i 22 nominati dal Broadway World Magazine e dalla Dallas Opera per il premio (Maria Callas Artist of the Year 2016) per il suo Mario Cavaradosi nell'Opera Tosca. Il premio è stato infine consegnato al mezzosoprano Joyce DiDonato.

Cinema, Radio e TV
● (Cinema)
・ Il 15 luglio 2015 Giancarlo Monsalve ha fatto il suo debutto nei cinema di tutto il continente europeo con Live Streaming dell'Opera Carmen e da dicembre 2015 trasmesso in differita nei principali cinema del mondo.
● (Radio e TV)
・ Giancarlo Monsalve è apparso in alcuni dei più importanti programmi televisivi e radiofonici mondiali, con interviste personali, notizie, concerti e opere complete.


Aggiornato in marzo 2020 si consiglia di cancellare ogni versione precedente.

 

Tecnica Vocale

Non ci sono limiti per imparare

Prima di tutto devi sapere da dove proviene l'eredità della tua conoscenza e i risultati di chi ti ha dato questa eredità per farne una da te stesso.
I tuoi obiettivi devono essere sempre irraggiungibilmente alti, perché se hai obiettivi raggiungibili, una volta che sei in cima puoi solo iniziare la tua discesa, ma se è irraggiungibile, puoi semplicemente andare sempre più in alto Giancarlo.

La stampa ha detto

❝ L'ammirevole tecnica di Monsalve , una tecnica della vecchia scuola che gli consente di sostenere con fermezza la sua emissione vocale per creare un suono vibrante , ampio , sicuro e che corre con luminosità , nonostante i suoi accenti oscuri , baritonali naturali . Questo è un vero tenore spinto , di una buona scuola , con lampi timbrici di cantanti di razza come Mario Del Monaco e con piena consapevolezza del suo strumento e di ciò che può ottenere con esso, dandogli un'identità personale che non cerca imitazioni . di José Noé Mercado
www.proopera.org.mx MESSICO ❞ /
❝ Monsalve raccoglie la forza espressiva di alcuni riferimenti di Otellos per disegnare i suoi : l'animalità e il tormento di Ramon Vinay , la forza e lo splendore sonoro di Mario Del Monaco ( con quell'emissione costante e la lama che taglia acuti sonori ) e la duttilità scenica di Plácido Domingo . di José Luis Arredondo www.tuiteroscultura.com CILE ❞ / ❝ Giancarlo Monsalve , la cui voce di forza ha lasciato alla base un 'abilità tecnica acquisita della scuola tradizionale italiana (Del Monaco. Cecchele , Corelli) Ma capace di preziose mezze voici by Aldo Mattina www.ivespri.com ITALIA ❞

 

Nell'eterno studio e ricerca dell'Arte Canora Monsalve ha studiato con

Nicola Martinucci

Tenore italiano ex allievo di Marcello Del Monaco.
Monsalve ha studiato con Martinucci a Roma, Milano e Torino, Italia dal 2009 al 2015.

Gianfranco Cecchele

Tenore italiano ex allievo di Mario e Marcello Del Monaco.
Monsalve ha studiato con Cecchele in Galliera Veneta, Italia nel 2011, tra le sue recite al ROH di Londra e all'Arena di Verona.

Corneliu Murgu

Tenore Rumeno ex allievo di Mario Del Monaco.
Monsalve ha studiato con Murgu in Timisoara, Romania nel 2010tra le sue recite di Tosca.

Leodino Ferri

Basso Italiano. Uno degli ultimi ex allievi diretti del maestro Arturo Melocchi.
Monsalve ha imparato il metodo Melocchi con Ferri a Roma, in Italia, nel 2009.

Montserrat Caballé

Soprano spagnolo, ex allieva della cantante wagneriana Eugenia Kemeny che le ha insegnato la superba tecnica del "Fiato" che l'ha resa famosa nel mondo.
Monsalve ha studiato con Caballé in una Masterclass a Saragozza, in Spagna, nel 2009.

Giancarlo Del Monaco

Regista italiano, figlio del leggendario tenore Mario Del Monaco.
(Questa è una menzione speciale); Nel 2008 Giancarlo Del Monaco ha ascoltato Monsalve al suo debutto di Luisa Miller a Lipsia, in Germania.
Successivamente G. Del Monaco decise di dare a Monsalve alcuni consigli con alcuni dei segreti di suo padre e lo consigliò fortemente di studiare con Leodino Ferri e seguire la scuola Melocchi che fece di suo padre uno dei più grandi tenori della storia.

Lando Bartolini

Tenore Italiano ex allievo del Basso Nicola Moscona.
Monsalve ha studiato con Bartolini in Toscana, Italia nel 2007.

Dano Raffanti

Tenore italiano ex allievo del famoso musicologo, critico e insegnante di canto Rodolfo Celletti.
Monsalve ha studiato con Raffanti a Pisa, in Italia, dal 2006 al 2007.

Mirella Freni

Soprano italiano ex allieva di Ettore Campogalliani.
"Campogalliani è stato anche insegnante di Renata Tebaldi, Luciano Pavarotti, Renata Scotto, Ferruccio Furlanetto e Ruggero Raimondi"
Monsalve ha studiato con Freni nella sua accademia in Emilia Romagna, Italia, dandogli la prima borsa di studio Nicolai Ghiaurov nel 2004 e 2005

Mario Barrientos

Tenore cileno ex allievo del Tenore Carlos Santelices.
Monsalve ha studiato con Barrientos a Vina Del Mar, in Cile, nel 2002 e nel 2003

Nora Lopez Von Vriessen

Soprano cileno ex allievo del leggendario Soprano Gina Cigna e Maria Caniglia.
Monsalve ha studiato con Lopez Von Vriessen a Vina del Mar e Santiago, in Cile, dal 2001 al 2003.

La stampa ha detto

❝ È stato bravissimo a mostrare le sue emozioni tremanti con le migliori tecniche che gli permettevano di cantare dal fortissimo al pianissimo . di Park Sun young star.ohmynews.com COREA DEL SUD ❞ / ❝ Giancarlo Monsalve , con un 'alta presenza scenica , un fraseggio chiaro e un timbro morbido e ricco di sfumature , ha cantato coinvolto nella passione . Il cantante con comprovate capacità tecniche e interpretative ha fatto rivivere le emozioni fibrillanti di Cavaradossi fino all 'uccisione di questo. di Renzo Bellardone www.scrissidarte.it ITALIA ❞ / ❝ Il tenore cileno Giancarlo Monsalve offre un Don José di gola ampia e pieno di testosterone nella tradizione di cantanti come Mario del Monaco. di Peter Gordon www.asianreviewofbooks.com HONG KONG ❞ / ❝ Giancarlo Monsalve . È un eccellente Pollione, una forte, virile e abbronzata vocalità tenorile con italianità in abbondanza. Ha un potere vocale di una facilità invidiabile. di Greg Stepanich www.palmbeachartspaper.com USA ❞ / ❝ Con il suo canto parlava liberamente, rivelando musicalità e buon gusto usando molti pianissimo e mezzevoci. di Cyril Veselago Кирилл Веселаго www.operanews.ru RUSSIA ❞

Come Attore

Non puoi semplicemente interpretare un personaggio, devi viverlo e sentirlo!

È impossibile trasmettere emozioni se non le senti (mantenndo logicamente la tua coscienza del mondo reale). Se vivi il tuo personaggio sul palco, il pubblico lo sentirà e dimenticherà che stanno guardando un'opera e si sentiranno parte di quel mondo parallelo che portiamo alla vita sul palco. Questa è la differenza tra artista e performer . Cercare di dare emozioni senza sentirle, è come provare a dare soldi a qualcuno quando non hai soldi. Giancarlo.

La stampa ha detto

❝ Il cosiddetto "Moro di Venezia", Otello, interpretato perfettamente dal tenore cileno Giancarlo Monsalve, amava, odiava e soffriva, riuscendo a condividere i suoi sentimenti con il pubblico che riempiva il teatro. Dopo la fine dell'opera il pubblico lo ha applaudito per lunghi minuti. da Daniela Bueno www.diarioelcentro.cl CILE ❞ / ❝ Giancarlo Monsalve, successo trionfante. Anche solo per una personificazione ideale esterna che possiede, il giovane tenore è un interprete perfetto. Teatralmente, ha reso il conflitto interiore, dal soldato conservatore all'amante passionale e disperato, rintracciabile in modo impressionante. Durante lo spettacolo è stato inondato di ovazioni agli applausi finali. Un tenore di classe mondiale, che devi ascoltare! di Claus Brandt www.deropernfreund.de GERMANIA ❞ / ❝ Il suo José è stato di gran lunga il migliore che abbia mai sentito dal vivo . Rende straordinariamente chiaro lo sviluppo dal sergente conservatore alla follia dell 'amante corrosa dal disprezzo . La sua Aria del fiore (con pianissimo !) È stata costruita incredibilmente elettrizzante e dannatamente intelligente . A tal fine , è stato un grande interprete . Una grande carriera nel repertorio drammatico specialista spinto non ci dovrebbe essere nessun ostacolo! di Michaela Koch & Anke Hartmann www.mittelloge.de GERMANIA ❞


 

Giancarlo Monsalve ha studiato recitazione con

Bernard Hiller

Insegnante di recitazione, produttore, scrittore e coach di successo americano.
Bernard ha allenato Cameron Diaz, Billy Crystal, Jeff Goldblum, Michelle Pfeiffer, Jennifer Garner, Chace Crawford e molti altri.
Monsalve ha studiato con Hiller a Roma, in Italia, nel 2013.

Juan Edmundo Gonzalez del Valle

Attore cileno e regista teatrale.
Uno dei pionieri del teatro di strada cileno negli anni '80.
Monsalve ha studiato con Juan Edmundo Gonzalez a Valparaíso, in Cile, nel 1995.

La stampa ha detto

❝ Il Moro che interpreta il tenore nato a Valparaiso, Giancarlo Monsalve, riflette tutta l'animata atavica del personaggio e, allo stesso tempo, la sua indifferenza davanti all'intrigo dell' invidioso e affamato di potere, Iago. José Luis Arredondo www.tuiteroscultura.com CILE ❞ / ❝ Il tenore cileno Giancarlo Monsalve con una voce eccezionale e capacità recitative - ha detto prima della prima, "a volte ho avuto la pelle d'oca dalla bellezza della musica e delle emozioni". Asta Andrikonytė www.lrytas.lt LITUANIA ❞ / ❝ Nel personaggio di Don José, il bel tenore cileno Giancarlo Monsalve ha trovato un'armonia biunique tra smalto di timbro e recitazione. Maurizio Sesto Giordano www.cronacaoggi.it ITALIA ❞ / ❝ Monsalve ha una bella voce grande, una presenza molto bella ed è un ottimo attore. Cecilia Xuereb www.independent.com.mt MALTA ❞ / ❝ Giancarlo Monsalve nel ruolo di Turiddu, con una bella presenza scenica, senza dubbio ha un materiale di alta qualità, buoni istinti teatrali e il ruolo dell' amante e appassionato latino si adatta come un guanto. Mirko Bertolini www.teatro.it ITALIA ❞ / ❝ Monsalve ha recitato a fuoco, dandoci un Alvaro sexy e poi tormentato. Greg Marzullo www.washingtonblade.com USA ❞