Loading...

Biografia

Biografia


Giancarlo Monsalve Leyton (Giancarlo Monsalve) è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più importanti, versatili e sicuri tra i Tenori Lirico Spinto della sua generazione, eseguendo le opere più impegnative nei principali palco scenici del mondo. Molte di queste esibizioni sono state trasmesse in radio, televisione e cinema.

Dal suo debutto assoluto nella stagione 2006 del Teatro Comunale di Bologna, Giancarlo Monsalve è stato invitato a interpretare i ruoli tenorili principali al Teatro dell'Opera di Zurigo; Regio di Torino; l'Arena di Verona; la Royal Opera House, Covent Garden a Londra, l'Opera di Nizza; Bayerische Staatsoper a Monaco di Baviera; Opera Nazionale della Grecia; Washington National Opera; Sferisterio di Macerata; L'opera di Dallas; Teatro Nacional de São Carlos a Lisbona; Digione; Angers-Nantes; Losanna; Festival di Solothurn; Avenches Festival; Wielki Opera of Warsaw; Deutsche Oper am Rhein; Opera di Colonia; Hannover; Lipsia; Centro nazionale NCPA per le arti dello spettacolo a Mumbai; Opera Reale del Sultanato dell'Oman a Muscat; Centro delle arti di Seoul; tra tantissimi altri teatri ed enti nel Mondo.

Recenti recite di grande successo sono: 2018 Carmen all'Opera di Hong Kong, Carmen all'Opera Nazionale d'Albania a Tirana e un Gala Tour in Australia con l'Orchestra di Melbourne. Tosca 2017 all'Opera di Montreal, Pagliacci e Cavalleria Rusticana all'Opera di Gozo a Malta. Debutti recenti 2017/2018: Manrico in Il Trovatore, Pollione in Norma, Otello, Andrea Chenier, Chavalier des Grieux in Manon Lescaut e Canio in Pagliacci.

In arrivo nell'aprile 2019 il debutto di Monsalve nell'Opera Nazionale del Cile a Santiago per l'apertura , stagione con l'Opera che è stata il suo debutto negli Stati Uniti nel 2013 che fu anche apertura stagione alla Washington National Opera, La Forza del Destino.


Inizi e studi

Nato nella città cilena di Valparaiso, dove ha iniziato i suoi studi di belle arti presso la Scuola di "Bellas Artes" in quella città. Monsalve poi ha iniziato i suoi studi musicali nel 2001 al Conservatorio Izidor Handler a Viña del Mar con il soprano Nora Lopez Von Vriessen e il tenore Mario Barrientos. Dal 2004, Monsalve perfeziona i suoi studi in Italia con il soprano Mirella Freni e il basso Leodino Ferri - sul percorso di Ettore Campogalliani e della scuola Arturo Melocchi -. Monsalve ha tenuto masterclass con il soprano Montserrat Caballé e i tenori Gianfranco Cecchele, Corneliu Murgu, Lando Bartolini, Dano Raffanti e Nicola Martinucci. E 'stato scenicamente istruito con l'attore e il regista cileno Juan Edmundo González del Valle e con l'Hollywood Stars Coach Bernard Hiller.

Collaborazioni

Monsalve ha avuto la fortuna di lavorare con grandissimi artisti, per esempio i direttori d'orchestra, Maestri: Patrick Fournillier; Yves Abel; Nayden Todorov; Riccardo Muti; Carlo Rizzi; Paolo Carignani; Xian Zhang; Antonello Allemandi; Oleg Caetani; Julian Kovatchev; Roberto Rizzi Brignoli; Carlo Montanaro; Jean-Yves Ossonce; Frank Beermann, e tanti altri.
Ha anche lavorato con registi teatrali: Hugo De Ana; Francesca Zambello; Jean-Romain Vesperini; Patrice Caurier et Moshe Leiser; Giancarlo del Monaco; Gianni Quaranta; Peter Konwitschny; Lorenzo Mariani; Mario de Carlo; Gianfranco de Bosio; Liliana Cavani; Garnett Bruce; Alberto Triola; Stephen Langridge; Carlos Wagner.

Premi e Onorificenze

  • (Onorificenza)
    L'undici agosto 2010 il governo del Cile insieme alla città di Valpartaíso hanno nominato Giancarlo Monsalve Ambasciatore Culturale conferendogli la Medaglia dell'UNESCO.
  • (Premio)
    Il 6 dicembre 2015 il Comitato Mascagniano di Bagnara di Romagna ha premiato Giancarlo Monsalve con il 35 ° Mascagni D'oro.
  • (Nomination)
    Nel giugno 2016 Giancarlo Monsalve è stato uno dei 22 nominati dalla Broadway World Magazine e il Dallas Opera per il premio (Maria Callas Artist of the Year 2016) per il suo Mario Cavaradosi nell'Opera Tosca. Il premio è stato infine consegnato al mezzosoprano Joyce DiDonato

Cinema, Radio e TV

  • Cinema
    Il 15 luglio 2015 Giancarlo Monsalve ha fatto il suo debutto nei cinema dell'intero continente europeo su Live Streaming con l'Opera Carmen e da dicembre 2015 ritrasmesso nelle maggiori sale cinematograffiche del mondo
  • Radio e TV
    Giancarlo Monsalve è stato protagonista di numerosi spettacoli televisivi e radiofonici in tutto il mondo, con interviste personali, notizie, concerti e opere complete.